I parchi nazionali degli Stati Uniti (contando anche National Monument, National Historic Sites…) sono oltre 400: alcuni più famosi, altri meno conosciuti e meno visitati. Qual è il parco nazionale meno visitato (perchè più difficilmente accessibile) e perciò più esclusivo degli States?
Si tratta di un piccolissimo angolo di paradiso a sud est degli Stati Uniti: DRY TORTUGAS. Un insieme di 7 isolette formate dalla barriera corallina che formano la punta estrema dell’arco delle Florida Keys, a due ore e mezza di aliscafo da Key West, letteralmente più vicino a Cuba che a Miami.
Scoperte nel 1513 e chiamate Las Tortugas per l’abbondanza di tartarughe marine in zona, vennero dotate di un faro nel 1825 e nel 1846 iniziò la costruzione di Fort Jefferson, il forte che domina il paesaggio e che doveva proteggere le rotte mercantili verso i porti statunitensi nel Golfo del Messico. Fu un forte davvero inespugnabile, e non venne mai completato proprio per questo motivo (in 30 anni di costruzione nessuna nave nemica osò avvicinarsi).
Dry Tortugas si può raggiungere solo con l’aliscafo Yankee Freedom II (da prenotare sul sito www.drytortugas.com) o con velivoli privati. Sull’isola è possibile anche campeggiare (posti limitati), altrimenti la visita sarà giornaliera.
Da fare assolutamente:
- un giro del forte
- snorkeling nelle spiaggette (attrezzatura a disposizione gratuitamente)
- immergersi nelle acque cristalline
- birdwatching: le Dry Tortugas sono riparo di 229 specie di uccelli migratori
Poco conosciuto e soprattutto poco visitato vista la difficoltà di raggiungerlo con mezzi propri, Dry Tortugas N.P. vale davvero una visita se si è a Key West. Qui trovate la brochure ufficiale:
Una vera perla da non perdere assolutamente se si è a Key West!
Ho vissuto un anno in Florida e sono stata in visita a Key West, ma solamente per due giorni, infatti e purtroppo, non ho avuto modo di vedere questa meraviglia. Spero sempre di tornarci e grazie per i ricordi che mi hai fatto tornare in mente!
Felice di averti fatto ricordare dei bei momenti 🙂 Dry Tortugas è davvero una tappa da fare, se si visita Key West!
Che luogo meraviglioso, una vera chicca da inserire in un viaggio in questo stato
Un vero gioiello poco conosciuto!