
Antelope Canyon: meglio Upper, Lower o X? Questa è in assoluto la domanda che mi viene posta più spesso, sia sul gruppo Facebook, che su Instagram, che durante le consulenze e la progettazione dei vostri itinerari nell’ovest degli USA.
Quali sono le principali differenze tra i tre Antelope Canyons?
Prima di darvi la risposta, queste le principali differenze tra Upper, Lower Antelope Canyon e Canyon X:
1️⃣ L’Upper è legato all’orario di visita per vederlo nelle sue condizioni migliori (con i famosi fasci di luce dall’alto): meglio le ore centrali della giornata, con il sole a picco (e sono anche le ore che costano di più e vanno sold out prima); il Lower e l’X non sono legati a particolari orari perché la luce è più diffusa, quindi sono belli sempre.
2️⃣ Nell’Upper si entra in piano: dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio, si raggiunge l’ingresso del canyon con le jeep delle guide Navajo. Il Lower invece è una fenditura nel terreno in cui ci si infila attraverso delle scalette, e perciò può essere più complicato per chi soffre di claustrofobia, per chi ha problemi motori o per i bambini piccoli. L’X è una via di mezzo tra i due: si raggiunge l’imboccatura del canyon (anzi, DEI canyons, perchè sono due uno di fronte all’altro) con la jeep dei Navajo, si imbocca una discesa un una “scalinata” ampia e morbida (e panchine e tettoie per fare una sosta) e poi si prosegue con la visita in piano
3️⃣ L’Upper è moooolto più famoso e instagrammato del Lower e dell’X, e per questo motivo costa il doppio! (non vorrei dirvi che nel 2010 io ho pagato l’ingresso 8$ senza neanche prenotare!). I prezzi dei canyons nel 2024 erano di 160$ per l’Upper nell’orario migliore, 70$ per il Lower, 55$ per l’X. Per lo stesso motivo di “fama”, l’Upper va sold out molto prima del Lower. Il Canyon X è l’ultimo arrivato nella famiglia degli Antelope Canyons (non perchè prima non esistesse, ma perchè è l’ultimo ad essere stato turisticizzato), e in agosto 2024 io sono riuscita a visitarlo senza prenotare. La visita, rispetto all’Upper e al Lower, è più lenta e meno “catena di montaggio”, la guida è molto disponibile a spiegare un sacco di cose (fa anche una dimostrazione pratica con la sabbia di come si formano i canyon nella sandstone).
Dove si trovano i 3 Antelope Canyons?
Sia l’Upper, che il Lower, che l’X si trovano a pochi chilometri dalla cittadina di Page, in Arizona, che quindi è la base perfetta per la loro visita (vi consiglio di prevedere sempre una notte a Page in modo da poter scegliere quale canyon visitare e a che ora in totale libertà).

Quindi, quale scegliere tra i 3?
… quindi qual è il migliore, l’Upper, il Lower Antelope Canyon o il Canyon X? La risposta… non c’è, perché sono meravigliosi tutti quanti! Fanno parte della stessa conformazione rocciosa, e regalano emozioni indescrivibili. La scelta dipenderà perciò dalla disponibilità, dal budget, dalle proprie condizioni fisiche, ma in ogni caso SARÀ BELLISSIMO!
Scegliete quello che si adatta meglio al tempo che avete, al vostro itinerario, alle vostre caratteristiche, al budget che avete destinato a quest’esperienza e alla disponibilità che trovate: cadrete in piedi qualsiasi sarà la vostra scelta!
Dove prenotare l’Antelope Canyon?
1️⃣ UPPER ANTELOPE CANYON: ci sono diverse agenzie che gestiscono le escursioni nell’Upper, ad esempio Antelope Canyon Tours, ma a causa dell’alta affluenza spesso non si trovano i biglietti già mesi prima. Se non trovate posto negli orari centrali della giornata (che sono quelli che da prendere e che giustificano l’alto prezzo), potete provare su GetYourGuide che, con un prezzo leggermente maggiorato (perchè fa da tramite) ha solitamente posto anche più a ridosso data: Upper Antelope Canyon su GetYourGuide (link affiliato)
2️⃣ LOWER ANTELOPE CANYON: le due agenzie native principali che gestiscono il Lower Antelope Canyon sono Ken’s Tours e Dixie’s. Il Lower va sold out più tardi rispetto all’Upper, ma anche in questo caso se non trovate posto potete prenderli su GetYourGuide: Lower Antelope Canyon su GetYourGuide (link affiliato).
3️⃣ CANYON X: l’agenzia che gestisce il Canyon X è Taadidiin Tours; anche in questo caso trovate i biglietti anche su GetYourGuide: Canyon X su GetYourGuide (link affiliato).
E ora un po’ di foto!
Cominciamo con l’UPPER ANTELOPE CANYON: visitato nel 2010, senza prenotare, pagando l’ingresso 6$ (bei tempi!), il tempo era nuvoloso quindi niente fascio di luce (per quello vi metto anche una foto di agenzia, anche perchè nel 2010 non eravamo bravissimi con le foto):









Ho visitato il LOWER ANTELOPE CANYON nel 2017, alle 17, con il sole: un’esperienza peggiore rispetto all’Upper perchè entriamo nel canyon con due ore di ritardo sull’orario previsto, la guida non ci spiega niente, ed è tutto molto affollato. Il canyon però è bellissimo e anche salire e scendere le scale è molto divertente. Ne ho parlato in questo articolo:








Last but not least, il CANYON X: visitato in agosto 2024, senza prenotare (non dovevamo neanche essere a Page quel giorno!), con l’escursione delle 14. Si visitano due canyons – il sud e il nord – con una guida davvero molto preparata, e l’escursione dura un’oretta. Ho fatto anche un montaggio video:


























Se avete qualsiasi dubbio o domanda sui 3 Antelope Canyons, scrivetemi nei commenti!