DORMIRE NEL CUORE DI YOSEMITE: L’HALF DOME VILLAGE

Nel programmare il proprio tour dei parchi nazionali dell’ovest degli Stati Uniti, quello che ritengo essere un punto fondamentale è prevedere il pernottamento ALL’INTERNO dei parchi stessi, questo per almeno due valide ragioni:

  1. comodità e vicinanza alle principali attrazioni: dormire all’interno di un parco significa essere già in pole position per i principali trail, viewpoint, esperienze da fare. Significa guadagnare anche parecchie ore da dedicare alla visita del parco (e sappiamo bene che nei viaggi on the road il tempo non è mai abbastanza!)
  2. dormire nelle strutture all’interno dei parchi nazionali – siano esse campground, hotel, lodge – riserva spesso un’ esperienza particolare: le strutture stesse sono spesso delle chicche imperdibili.

Una di queste chicche, un’esperienza da fare assolutamente, è dormire nell’Half Dome Village, il particolare “campground” all’interno di Yosemite N.P.

Le tende dell’Half Dome Village

Un tempo conosciuto come Curry Village e nato più di un secolo fa (nel 1899, per essere precisi), l’Half Dome Village si compone di oltre 300 particolari “tende strutturate”, con o senza riscaldamento, di una struttura centrale con caffetteria, sala relax, piscina e servizi igienici.

Se siete schizzinosi come – lo confesso – lo sono io, vi consiglio di vincere le vostre remore e di fare questa esperienza, particolare in ogni suo aspetto: dal box di metallo anti-orso chiuso con un lucchetto posto fuori da ogni tenda, in cui depositare cibo e prodotti per la pulizia (che con il loro profumo potrebbero attirare nottetempo i veri protagonisti del parco, gli orsi), alla “branda” di metallo, singola o matrimoniale, su cui dormire.

Soprattutto, svegliarsi all’alba nel cuore del bosco, al centro del parco, con gli uccellini che cantano e la natura che si risveglia con voi, non ha davvero prezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...